IL PROGETTO POLITICO


Il progetto politico TERRA nasce da un appello dei comitati campani in difesa dell’ambiente, della salute e del territorio.

La decisione di partecipare alla prossima tornata elettorale regionale è frutto di un percorso che ha raccolto la volontà delle forze sociali ambientaliste di autorappresentarsi per trovare spazio nel dibattito politico regionale.

Nella consapevolezza dell’enorme sfida di inserirsi in una competizione monopolizzata da forze politiche strutturate e riconoscibili sul territorio, partiti che hanno già ottenuto il favore dell’elettorato campano senza riuscire ad essere rappresentative delle istanze di cui intendiamo farci portavoce, il progetto TERRA proverà ugualmente a perseguire la strada della partecipazione al meccanismo decisionale per il futuro della Regione Campania.

TERRA nasce per dare voce a una visione dello sviluppo alternativa a quella attuale che sta portando il pianeta in una crisi ambientale che metterà a rischio l’umanità entro la fine del secolo.

TERRA è la proposta ecologista e ambientalista per le regionali in Campania 2020.
Un progetto politico per chi pensa che la tutela dell’ambiente, dell’aria, dell’acqua e di tutte le forme di vita siano oggi una priorità di fronte alla quale nessuno può avere il coraggio di far finta di niente.

Da troppo tempo in Campania le tematiche dell’ambiente e della salute dei cittadini vengono eluse o ignorate dalle istituzioni regionali, è arrivato il momento di invertire questa tendenza.

Abbiamo lottato contro le discariche e gli inceneritori, contro la privatizzazione dell’acqua, contro i roghi tossici nella Terra dei Fuochi alimentati dall'industria del parallelo, contro la chiusura degli ospedali, contro chi negava l’emergenza mentre si ammalavano di cancro anche bambine e bambini appena nati.

Ma non abbiamo detto solo no. Abbiamo delle idee per cambiare insieme il modello di sviluppo che oggi calpesta i nostri diritti.
Non siamo stati ascoltati e non ci siamo fermati per questo. Oggi quelle idee vogliamo portarle là dove si prendono le decisioni. E abbiamo bisogno del sostegno di tutt*.

L’ambientalismo non è una favola ingenua e non è un tema tra gli altri. È la scommessa più grande che come specie umana dobbiamo affrontare.

Ed è affidata a noi e alle generazioni future. C’è ancora tempo, ma il momento è adesso.

Non possiamo più aspettare.
NOI CI SIAMO.

Nessun commento:

Posta un commento