GIANLUCA DI AGRESTI (Caserta)



BIOGRAFIA
Nato a Manerbio (BS), il 27/11/1991. Fin da giovanissimo ha cominciato a maturare ideali di giustizia sociale e libertà.

Gianluca Di Agresti è candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale della Campania, in programma per il prossimo 20 e 21 settembre. Il suo nome è parte integrante della lista "Terra". Gianluca è consigliere comunale del comune di Capua, ed espressione di una sinistra moderna, aperta e lungimirante. Laureato in Scienze Politiche, da sempre è punto di riferimento di una politica locale pronta a sostenere la piattaforma del centro sinistra, ma altrettanto critica ed equidistante da scelte non in linea con la tutela dell'ambiente, la salvaguardia delle realtà locali, in particolare, i centri urbani caratterizzati da stratificazioni temporali, ma soprattutto la difesa di una libertà politica e sindacale per i lavoratori. Una accettazione incondizionata e senza riserve, quella di Gianluca Di Agresti, dove il programma della civica "Terra", in un certo qual modo, rappresenta la sintesi dell'impegno politico che il consigliere capuano persegue da anni, da quanti, insomma, professa l'appartenenza piena alla sinistra, con iniziative a tutela del territorio, contro le discariche e gli inceneritori, contro la privatizzazione dell'acqua, contro i roghi tossici. Gianluca Di Agresti è stato eletto consigliere comunale nell'ultima tornata elettorale, raggiungendo un risultato eccezionale, ma che non ha scalfito, per niente, la sua naturale modestia, la disponibilità all'ascolto del popolo, indipendentemente dalle ideologie e le appartenenze, svolgendo il proprio ruolo, in modo costruttivo, ma altrettanto critico, anche nei confronti della maggioranza, di cui fa parte autorevolmente, risultando primo degli eletti della lista con oltre trecento preferenze personali. È, anche, referente, Gianluca, di un folto e qualificato gruppo di giovani e coetanei, con i quali, affronta le tematiche cittadine, non disdegnando dibattiti e confronti, dove prevale, sempre, la condivisione per il bene comune.
Nel 2014 è tra i fondatori di Capua Bene Comune e dal 2019 è capogruppo in Consiglio Comunale. Fa parte dell'Assemblea Nazione di Sinistra Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento