SALVATORE PACE (Napoli)


BIOGRAFIA
Salvatore Pace, nato a Napoli il 9 aprile 1957, è laureato in Filosofia nel 1979 con una tesi sperimentale sulla Storia del Movimento Cattolico a Napoli tra fascismo e democrazia. 
Prima docente e poi, dal 1992, preside di scuola superiore, è stato dal 2000  preside del liceo Classico "Pansini" di Napoli, che lascerà per pensionamento il primo settembre del 2020.
Attivo negli anni '70 in Democrazia Proletaria (di cui fu nella segreteria regionale fino al 1981) e nel Movimento Cristiani per il Socialismo di cui fu membro della segreteria nazionale fino alla fine degli anni Settanta.E' stato attivo sin dai primi momenti nell'area degli allora pionieristici "ambientalisti" e più volte candidato circoscrizionale a Napoli per liste verdi oltre che attivo socio di LIPU, ASOIM ed ARDEA.
Consigliere Comunale di Napoli dal 2011 ad oggi con de Magistris, dal 2015 è anche Consigliere Metropolitano di Napoli di cui è delegato per la strategia Ossigeno Bene Comune e per la tutela della Biodiversità, delle Aree Protette e della Fauna Selvatica. 
E' autore di testi numerosi di Legislazione scolastica, Pedagogia e Storia Contemporanea. 
Birdwatcher attivio dagli anni '80, è  in possesso di brevetto ISPRA per il riconoscimento ed il censimento IWC della fauna ornitologica ed ha al suo attivo alcune centinaia di fotografie di avifauna pubblicate su riviste specializzate e pubblicazioni scientifiche.

Nessun commento:

Posta un commento